Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Serralunga d'Alba
» Come fare per
» Tosap - tassa occupazione suolo pubblico
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Atti del Comune
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Serralunga d'Alba
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Aspettando il Natale
Ospitalità
Shopping e servizi
Storia e Cultura
Enogastronomia
Ristorazione
Cantine ed Enoteche
Cartina turistica
COME FARE PER
Tosap - tassa occupazione suolo pubblico
Descrizione:
La Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche è un tributo che grava sulle occupazioni di qualsiasi natura, effettuate anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune.
Come Fare:
La Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche è dovuta dal titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico nell’ambito del rispettivo territorio.
La tassa è graduata a seconda dell’importanza dell’area sul quale insiste l’occupazione: a tale effetto, le strade, gli spazi ed altre aree pubbliche sono classificate in categorie con delibera comunale.
La tassa è commisurata alla superficie occupata, espressa in metri quadrati o in metri lineari. Le frazioni inferiori al metro quadrato o al metro lineare sono calcolate con arrotondamento alla misura superiore.
Per le occupazioni permanenti di suolo pubblico il soggetto passivo deve presentare apposita denuncia entro trenta giorni dal rilascio della concessione e deve contenere gli elementi identificativi del contribuente, gli estremi dell’atto di concessione, la superficie occupata, la categoria dell’area sulla quale si realizza l’occupazione, la misura di tariffa corrispondente, l’importo complessivamente dovuto. Negli stessi termini deve essere effettuato il versamento della tassa dovuta per l’intero anno di rilascio della concessione.
L’obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa sempreché non si verifichino variazioni nelle occupazioni.
Per le occupazioni temporanee l’obbligo della denuncia è assolto con il pagamento della tassa da effettuarsi non oltre il termine previsto per le occupazioni medesime.
Per l’omessa, tardiva o infedele presentazione della dichiarazione, si applica, oltre al pagamento della tassa, una soprattassa.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Ragioneria (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
MODULO DENUNCIA TOSAP (39,5 KB)
MODULO DISDETTA TOSAP (39 KB)
MODULO VARIAZIONE TOSAP (35,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Imposta di Soggiorno
Imposta unica comunale I.U.C.
IMU
Pratiche anagrafe e stato civile
Piemonte facile - Servizi a portata di click
Servizio urbanistica ed edilizia privata
Tributi
TARES
Comune di Serralunga d'Alba
Contatti
Via Foglio, 1
12050 Serralunga d'Alba (CN)
C.F. 00520360041 - P.Iva: 00520360041
Telefono:
(+39) 0173/613101
Fax: (+39) 0173/613849
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Serralunga d'Alba - Tutti i diritti riservati